Ricerca

La prospettiva

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le metodologie di rappresentazione dello spazio.
  • Conoscere i tipi di prospettiva.
  • Conoscere la costruzione di prospettive di figure piane e di solidi.

COMPETENZE

  • Usare gli strumenti e le regole della geometria descrittiva e del disegno tecnico per rappresentare figure solide con la prospettiva.
  • Utilizzare i metodi di disegno appresi a seconda delle esigenze di rappresentazione che deve affrontare.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Il video Le rappresentazioni.
  • Metodi di rappresentazione.
  • Le Proiezioni Ortogonali.
  • Le Assonometrie.

IN DIGITALE

Il video:

  • La prospettiva.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Prospettiva centrale e accidentale.
  • Prospettiva centrale semplificata.
  • Prospettiva centrale di solidi.

IN DIGITALE

  • Videotutorial con attività svolte passo dopo passo:
    – Prospettiva centrale (o frontale) di un parallelepipedo;
    – Prospettiva centrale di un prisma triangolare;
    – Prospettiva angolare (o accidentale) di un parallelepipedo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sulla prospettiva.

IN DIGITALE

Per la storia della prospettiva nei secoli si può mostrare il video:

– Arte: la prospettiva nei secoli.

ELABORATO

  • Realizzate una gallery preferibilmente con mezzi multimediali o digitali.
  • La gallery deve essere composta da almeno 5 immagini.
  • 3 ore per la realizzazione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere un PowerPoint animato. Si può anche realizzare un cartellone.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Sotto la guida dell’insegnante di tecnologia e di quello di arte scegliete alcuni esempi di prospettiva nella storia dell’Arte.
    – Realizzate una gallery aggiungendo un breve commento per ciascuna immagine selezionata.