Ricerca

14.12.2020

Introduzione all’agricoltura e lavorazioni del terreno

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i rapporti fra agricoltura, terreno e clima.
  • Conoscere i fattori che influenzano la produzione agricola.
  • Conoscere i lavori di preparazione, coltivazione e irrigazione.
  • Conoscere le principali macchine agricole e le loro funzioni.

COMPETENZE

  • Osservare e analizzare le tecniche produttive agricole, valutando le conseguenze ambientali ed economiche.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.

LEZIONE BREVE

  • 45 minuti

LEZIONE COMPLETA

  • 90 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sulle lavorazioni del terreno.
  • Il video: Le lavorazioni in agricoltura.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I rapporti fra agricoltura, terreno e clima.
  • I fattori che influenzano la produzione agricola.
  • I lavori di preparazione del terreno.
  • I lavori di semina e coltivazione.
  • L’irrigazione.
  • Le operazioni per potenziare la produttività.
  • Le principali macchine agricole e le loro funzioni.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sulle fibre tessili.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • È possibile introdurre la lezione con il video interdisciplinare sul paesaggio della campagna in Europa e in Italia.
  • Per approfondire il tema dell’impatto ambientale delle attività agricole si possono mostrare:
    – il video che spiega come è cambiata l’agricoltura nel tempo;
    – il video sui prodotti chimici e l’agricoltura biologica.
  • Per ampliare la spiegazione dell’influenza del clima sull’agricoltura si può mostrare il video su climi e ambienti della Terra.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati all’impatto ambientale delle attività agricole (consumo di acqua, uso di prodotti chimici, emissione di gas serra).

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • La presentazione deve essere composta da almeno 5 slide o cartelloni e contenere immagini e fotografie.
  • 3 ore per la realizzazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Scegliete un prodotto tipico della regione in cui abitate e presentatelo, documentando con immagini o disegni.
    – Che origine ha? Perché cresce bene nella vostra zona? Di quale clima e terreno ha bisogno?
    – Quando e come avvengono la coltivazione, l’irrigazione, il raccolto?
    – Dove viene venduto?
    – Potete arricchire mostrando qualche dato, anche sotto forma di grafico.