Ricerca

Il vetro, la ceramica e i materiali da costruzione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’origine, le proprietà e il processo di produzione del vetro.
  • Conoscere l’origine, le proprietà e il processo di produzione delle ceramiche.
  • Conoscere il riciclo di vetro e ceramica.
  • Conoscere l’origine, le proprietà, l’estrazione e le lavorazioni della pietra naturale.
  • Conoscere l’origine e gli impieghi dei leganti e dei materiali da costruzione.

COMPETENZE

  • Osservare, analizzare, classificare materie prime e materiali distinguendone le proprietà fondamentali, l’origine, la provenienza, l’utilizzo e le caratteristiche tecnologiche.
  • Riconoscere lo specifico impiego dei materiali in oggetti e ambienti.
  • Individuare negli oggetti di uso comune il tipo di materiale impiegato e la lavorazione usata per ottenerlo.
  • Mettere in relazione le informazioni sui materiali e le tecniche di lavorazione studiati con informazioni inerenti l’impatto ambientale e la sostenibilità.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sulle proprietà dei materiali dal libro digitale.
  • Le proprietà dei materiali.
  • Le macchine utensili.

LEZIONE BREVE

  • 60 minuti

LEZIONE COMPLETA

  • 120 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sui materiali da costruzione.
  • Il video: La lavorazione del vetro.
  • Il video: I leganti e il cemento armato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I materiali da costruzione (pietra, argilla, vetro).
  • Origine, proprietà e lavorazioni del vetro.
  • Produzione e proprietà di laterizi e ceramiche.
  • Proprietà, estrazione e lavorazioni della pietra naturale.
  • Origine e uso dei leganti da costruzione.
  • Il riciclo e lo smaltimento di vetro e ceramica.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione su vetro, ceramica e materiali da costruzione.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

Per approfondire le lavorazioni del vetro è possibile proporre il video che mostra come viene prodotto il vetro con la tecnologia float glass.

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • La presentazione deve essere composta da almeno 5 slide o cartelloni e contenere immagini e fotografie.
  • 3 ore per la realizzazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe. Ciascun gruppo sceglie uno dei materiali della lezione.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Analizzate il ciclo di produzione e di vita di un oggetto in vetro o in ceramica, evidenziandone le ricadute sull’ambiente e quale ruolo possono avere i singoli nella raccolta differenziata.