Ricerca

I trasporti via terra

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la classificazione dei mezzi di trasporto.
  • Conoscere il trasporto su gomma e le relative infrastrutture.
  • Conoscere il trasporto su rotaia e le relative infrastrutture.

COMPETENZE

  • Valutare i problemi legati al settore dei trasporti e avere consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente naturale, sulla salute, sulla sicurezza e sull’economia.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sulle macchine dal libro digitale.
  • I motori a combustione.
  • Il motore elettrico.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sui trasporti via terra.
  • Il video: L’auto e il treno.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La classificazione dei mezzi di trasporto.
  • Il trasporto su gomma e le relative infrastrutture.
  • Il trasporto ferroviario e le relative infrastrutture.
  • Il trasporto di persone e merci.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sui trasporti via terra.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • Per approfondire il tema dell’impatto ambientale delle grandi infrastrutture è possibile proporre il video di storia e ambiente sulla costruzione della ferrovia.
  • Per mostrare le frontiere della tecnologia applicate al trasporto ferroviario consigliare la visione di una panoramica sui 10 treni più veloci del mondo.
  • Per concludere la lezione con un approfondimento curioso è possibile commentare in classe il video su eccezionali operazioni di trasporto.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati ai trasporti via terra (scheda sull’auto o sul treno).

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • 3 ore per la realizzazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere un Video o un PowerPoint.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata. Ciascun gruppo sceglie uno dei seguenti spunti e lo svolge.
    • Individuate la stazione più vicina al luogo dove abitate e descrivetene le infrastrutture.
    • Individuate una strada extraurbana vicina al luogo dove abitate e descrivetene le infrastrutture.