Ricerca

I trasporti via acqua, via aria e nello spazio

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la classificazione dei mezzi di trasporto.
  • Conoscere il trasporto su acqua e le relative infrastrutture.
  • Conoscere il trasporto aereo e le relative infrastrutture.
  • Conoscere i trasporti spaziali.

COMPETENZE

  • Valutare i problemi legati al settore dei trasporti e avere consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente naturale, sulla salute, sulla sicurezza e sull’economia.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sulle macchine.
  • I motori a combustione.
  • I motori a turbina (turbina a gas).

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sui trasporti via acqua e via aria.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La classificazione dei mezzi di trasporto.
  • Il trasporto su acqua e le relative infrastrutture.
  • Il trasporto aereo e le relative infrastrutture.
  • Il trasporto spaziale e i satelliti artificiali.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sui trasporti via acqua e aria e sui trasporti spaziali.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • Per mostrare dal vero le diverse parti di un aereo è possibile proporre il video sulla catena di montaggio del Boeing 747/8.
  • Per concludere la lezione con un approfondimento curioso è possibile commentare in classe il video sul varo laterale di una nave.

NEL LIBRO DITESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati ai trasporti via acqua, aerei e spaziali.

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • 3 ore per la realizzazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere un Video o un PowerPoint.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata. Ciascun gruppo sceglie uno dei seguenti spunti e lo svolge.
    • Individuate il porto più vicino al luogo dove abitate e descrivetene le infrastrutture.
    • Individuate l’aeroporto più vicino al luogo dove abitate e descrivetene le infrastrutture.
    • Fate una ricerca sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la sua storia, i suoi scopi e i suoi risultati.