Ricerca

I mezzi di comunicazione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i principi della comunicazione.
  • Conoscere i principali mezzi di comunicazione di massa.
  • Conoscere la comunicazione digitale.
  • Conoscere Internet e i social network e i possibili rischi connessi con il loro utilizzo.

COMPETENZE

  • Osservare, analizzare e classificare le forme e le tecnologie della comunicazione.
  • Valutare gli impatti della comunicazione sulla salute, sulla sicurezza e sull’economia.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il video: Come funziona la comunicazione.
  • Il video: La storia della stampa.
  • Il video: La nascita della radio.
  • Il video: La nascita della televisione.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il processo della comunicazione
  • La comunicazione digitale
  • La stampa
  • La radio e la televisione
  • Il telefono
  • La fotografia e il cinema
  • Internet e i social network

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sull’economia.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • È possibile proporre una navigazione guidata attraverso i siti che forniscono informazioni, aiuto e supporto contro il cyberbullismo come generazioni connesse.it e telefono azzurro.it.

SUL LIBRO DI TESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati al tema della sicurezza in rete e del cyberbullismo.

ELABORATO

  • Realizzate un breve video sul tema del cyberbullismo.
  • 3 ore per la preparazione, 3 ore per la produzione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere il cellulare.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    • Il gruppo classe definisce una scaletta dei contenuti del video.
    • La classe si divide in piccoli gruppi ciascuno dei quali svilupperà uno dei punti della scaletta cercando le informazioni, scrivendo i testi e preparando la registrazione del video.
    • Ogni gruppo registra il proprio video.
    • I video vengono tagliati e montati in un unico prodotto.