Ricerca

05.02.2021

Avvio al disegno

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli strumenti da disegno e le regole per disegnare bene.

COMPETENZE

  • Utilizzare correttamente riga, squadra, compasso.
  • Saper effettuare squadratura e intestazione del foglio da disegno.
  • Saper effettuare semplici tracciature.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

I video:

  • I consigli per disegnare bene;
  • La squadratura del foglio;
  • Usare squadre e goniometro.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Strumenti per disegnare.
  • Squadratura e intestazione del foglio da disegno.
  • Tracciature semplici.
  • Disegno con riga e squadre.

IN DIGITALE

Videotutorial con attività svolte passo dopo passo:

  • Asse di un segmento perpendicolare nel punto medio;
  • Perpendicolare in un estremo del segmento;
  • Divisione di un segmento in parti uguali.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi sulle tracciature semplici.
  • Gli esercizi sull’uso di riga e squadra.

IN DIGITALE

  • Per introdurre agli strumenti da disegno si può mostrare il video dal vero:
    Strumenti da disegno tecnico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • È possibile svolgere le attività creative sui motivi decorativi e ispirate ad esempi reali.

ELABORATO

  • Lavorando a coppie, realizzate un videotutorial in cui mostrate come si esegue correttamente la squadratura del foglio da disegno.
  • 3 ore per la preparazione, 2 ore per la realizzazione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato sarà il Video con riprese dal vero.
  • Il lavoro viene affidato a coppie che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Iniziate con un riepilogo sul quaderno delle fasi di lavoro per una corretta squadratura.
    – Per ogni fase provate a scrivere un breve testo che la descriva e che pronuncerete
    durante le riprese.
    – Effettuate almeno una prova nella quale uno di voi esegue la squadratura
    commentandola e l’altro riprende le operazioni.
    – Effettuate la ripresa vera e propria.