Ricerca

24.08.2020

Il movimento e le forze

 
  • Come si può descrivere il movimento di un corpo, per esempio quello di una pallina di gomma? Scoprilo guardando il video Il moto uniforme e il moto accelerato, che introduce attraverso un semplice esperimento la descrizione e la rappresentazione grafica dei due moti.
  • Guarda il videolab Il piano inclinato.
  • Ripassa e organizza i concetti fondamentali con il PowerPoint Le forze e il moto. Le diapositive della Lezione 1 spiegano che cosa sono le forze, le loro principali caratteristiche e i modi con cui si possono sommare; le diapositive della Lezione 2 introducono invece la cinetica, cioè la descrizione del movimento dei corpi (traiettoria, velocità, accelerazione); le diapositive della Lezione 3 spiegano invece perché i corpi si muovono, presentando le leggi della dinamica e le loro manifestazioni, come il peso e la caduta libera degli oggetti.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle principali caratteristiche moto, le proprietà delle forze, la spiegazione del moto secondo le leggi della dinamica.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alle principali caratteristiche del moto, alle forze e alle leggi della dinamica. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata descrizione delle forze e degli aspetti principali del moto.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi di fine capitolo.

3