Ricerca

I viventi e la cellula

 

Inizia a esplorare l’argomento guardando il video Cellule al microscopio, che mostra come le prime osservazioni al microscopio hanno portato alla scoperta dell’unità fondamentale dei viventi: la cellula. Continua il video per conoscere la differenza tra cellule eucariotiche e cellule procariotiche.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle principali caratteristiche dei viventi, con particolare attenzione al ciclo vitale, alla nutrizione e alla loro capacità di rispondere agli stimoli e di adattarsi all’ambiente. Studia con attenzione anche le caratteristiche delle cellule eucariotiche e procariotiche e i livelli di organizzazione degli organismi.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.
Consulta sul tuo libro la mappa dedicata agli esseri viventi e alla cellula. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata agli esseri viventi e alla cellula.
  • Ripassa e organizza i concetti fondamentali con il PowerPoint Gli esseri viventi. Le diapositive della Lezione 1 ti ricordano quali caratteristiche permettono di distinguere un essere vivente da un non vivente. Le diapositive della Lezione 2 invece riassumono le caratteristiche delle cellule e i gradi di organizzazione di un organismo vivente.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi di fine capitolo.

3