Ricerca

28.08.2019

Overshoot day - Ogni anno terminiamo prima le risorse che abbiamo

 

 

L’overshoot day è una data molto importante perché segna il giorno in cui terminiamo le risorse rinnovabili, cioè quelle che il nostro pianeta riesce a rigenerare in un anno. Questo giorno non è fisso e, purtroppo, arriva sempre prima.

 

In questo articoli vorremmo sensibilizzare i ragazzi ad un problema importante come quello della gestione delle risorse, che va a inserirsi inevitabilmente in contesti più ampi come quello del riscaldamento globale, dell’inquinamento e della scomparsa della biodiversità.

 

 

Possiamo pensare alla terra come ad un’astronave che vaga nello spazio. Eccezion fatta per l’energia solare che purtroppo non riusciamo a sfruttare adeguatamente, il nostro pianeta è un sistema chiuso. Cioè deve riciclare quello che ha, perché nessuno porta qualcosa dall’esterno. L’impronta ecologica non è altro che la quantità di risorse che ognuno di noi consuma o più precisamente, di quanto spazio di pianeta serve per poter generare le risorse che consumiamo.

 

 

Come se non bastasse, le fonti di energia che usiamo maggiormente sono i combustibili fossili, e quindi in esaurimento. Consigliamo allora la visione di questi video. Il primo tratta la tematica del consumo di acqua, mentre il secondo illustra l’obiettivo Numero 7 dell’agenda dell’ONU.

 

 

Guarda i video:

Obiettivo n°7 – Energia pulita e accessibile 

Le relazioni ecologiche e l’impatto dell’uomo

 

Qual è la tua impronta?

 

Di seguito proponiamo un test del WWF per calcolare la propria impronta ecologica. Ovviamente sono cifre indicative e il test non può essere accurato al 100%, ma è molto utile per rendere l’idea e acquisire consapevolezza del proprio impatto ambientale.

Calcola la tua impronta ecologica

 

 

Attività

 

A partire dalle immagini precedenti e dai risultati del test per calcolare l’impronta ecologica (che può essere assegnato ai ragazzi come compito a casa), è possibile impostare una discussione in classe, eventualmente assegnando anche una ricerca su alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati di Città – Energia – Cibo – Pianeta e biodiversità.

 

Come ulteriore materiale di supporto, forniamo di seguito alcune fonti di approfondimento e  ricordiamo che nel Campus sono a disposizione tutti i video sui 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

 

 

Approfondimenti

 

Overshootday.org

L’Italia ha già esaurito le risorse naturali disponibili per il 2019 – AGI

Vedi anche