Ricerca

L’indagine scientifica

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il metodo scientifico ed i campi di indagine delle scienze
  • Conoscere ed impiegare il concetto di grandezza e della sua misura
  • Conoscere i principali sistemi di rappresentazione dei dati di un’indagine scientifica

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni
  • Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico
  • Riconoscere gli algoritmi noti ed utilizzarli per condurre calcoli e ragionamenti nel contesto reale

LEZIONE BREVE

3h

LEZIONE COMPLETA

4h

  • Paragrafi del libro di testo di matematica sui sistemi di numerazione e le quattro operazioni fondamentali

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint sull’indagine scientifica
  • Video Newton, l’ultimo mago. Può essere utilizzato per presentare la figura dello scienziato moderno contrapposta a quella del passato. Il video si presta anche ad introdurre il concetto di scienza come materia multidisciplinare

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati all’indagine scientifica e al metodo scientifico
  • Paragrafi dedicati alle grandezze e loro misura
  • Paragrafi dedicati alla rappresentazione dei dati
  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione
  • Mappa concettuale sull’indagine scientifica
  • Esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Video Pasteur e il metodo scientifico per approfondire la nascita del metodo scientifico, la quale è legata in particolar modo alla figura di Galileo Galilei
  • Scheda del video Pasteur e il metodo scientifico

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura della scheda “Come comunicano gli scienziati”

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una relazione sulla misurazione diretta di una grandezza, mettendo in luce gli errori che si possono commettere durante questa operazione.

SPUNTI

  • Attribuire a ciascun alunno il compito di misurare la lunghezza e la larghezza del proprio banco
  • Affidare il lavoro di trovare la misura approssimata delle due dimensioni a piccoli gruppi che poi presenteranno i risultati alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante l’indagine scientifica, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante l’indagine scientifica, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.