Ricerca

L’evoluzione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le teorie pre-evoluzionistiche; conoscere le principali teorie evoluzionistiche.
  • Conoscere la teoria di Darwin.
  • Conoscere i meccanismi dell’evoluzione e le teorie evolutive attuali.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni.
  • Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi.
  • Cogliere somiglianze e differenze tra le diverse forme di vita.
  • Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

4h

LEZIONE COMPLETA

5-6h

  • Presentazione in PowerPoint I materiali della Terra.
  • Percorso di sintesi sui materiali della Terra nel libro di testo.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint L’evoluzione.
  • Darwin e l’albero della vita: video che si presta molto bene ad introdurre la teoria evolutiva di Charles Darwin.
  • Cavalli-Sforza e la genetica delle popolazioni: video incentrato sulle cause della variabilità dei caratteri nell’uomo e l’evoluzione della specie umana.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alle teorie pre-darwiniane.
  • Paragrafi dedicati alla teoria di Darwin.
  • Paragrafi dedicati alle prove dell’evoluzione.
  • Paragrafi dedicati allo studio e alla formazione dei fossili

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sull’evoluzione.
  •  Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Videolab I fossili: video ambientato nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa in cui vengono illustrate le principali tappe a cui vengono sottoposti i fossili.
  • Le ossa raccontano: la risorsa si presta bene ad introdurre il lavoro dell’antropologo e a far comprendere come le ossa racchiudano informazioni dell’individuo che permangono anche dopo la sua morte.
  • Memex: archivi di ghiaccio: puntata di Memex, dedicata ai ghiacci quali archivi naturali che conservano, fossili e reperti archeologici, ma anche dati sulla storia climatica del pianeta.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Come evolverà l’uomo in un prossimo futuro? Si organizza un dibattito in classe sull’impatto che l’azione dell’umana può avere sull’evoluzione dell’uomo stesso: argomento molto attuale, legato agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

SPUNTI

  • Il dibattito può essere lanciato e gestito anche attraverso alcune applicazioni web che permettono la creazione e la gestione di un’area di lavoro cooperativa e quindi la realizzazione di discussioni a distanza su aree tematiche dedicate.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante l’evoluzione, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante l’evoluzione, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.