Ricerca

L’ecologia

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i tipi di relazioni tra i viventi, i livelli e i rapporti ecologici; conoscere le catene alimentari.
  • Conoscere i principali cicli della materia.
  • Conoscere le dinamiche delle popolazioni e l’importanza della biodiversità.
  • Conoscere i grandi ecosistemi della Terra.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni.
  • Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi.
  • Cogliere somiglianze e differenze tra le diverse forme di vita.
  • Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

5h

LEZIONE COMPLETA

6-7h

  • Presentazione in PowerPoint I procarioti, i protisti e i funghi.
  • Percorso di sintesi sui procarioti, i protisti e i funghi nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Il regno delle piante.
  • Percorso di sintesi sul regno delle piante nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Il regno degli animali: gli invertebrati.
  • Percorso di sintesi sugli invertebrati nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Il regno degli animali: i vertebrati.
  • Percorso di sintesi sui vertebrati nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Le basi della chimica.
  • Percorso di sintesi sulle basi della chimica nel libro di testo.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint L’ecologia.
  • Le relazioni ecologiche e l’impatto dell’uomo: video che si presta molto bene ad introdurre le principali relazioni tra gli organismi di un ecosistema.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati al concetto di ecosistema.
  • Paragrafi dedicati alle relazioni tra gli organismi.
  • Paragrafi dedicati alle catene alimentari.
  • Paragrafi dedicati al ciclo della materia.
  • Paragrafi dedicati ai grandi ecosistemi della Terra.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sull’Ecologia.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Gli ecosistemi (repository di Rai Scuola): puntata di Memex, magazine di divulgazione scientifica e tecnologica, dedicata agli ecosistemi, alla loro dinamica e al concetto di biodiversità.
  • Api, regine della biodiversità (repository RaiPlay): puntata di Nautilus, programma di informazione e approfondimento scientifico, incentrata sulle api, il loro ruolo ecologico ed il concetto di sostenibilità. La risorsa si presta molto bene anche per introdurre un brainstorming sull’impatto dell’uomo sugli ecosistemi.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una ricerca sull’impiego della lotta biologica per il controllo delle dinamiche di popolazione.

SPUNTI

  • È possibile attribuire agli studenti lo studio della strategia attuata dall’uomo per il controllo di un determinato organismo (afide, cimice asiatica, cinipede galligeno del castagno…).
  • Lo strumento utilizzato può essere una presentazione multimediale realizzata con PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro può essere individuale o a piccoli gruppi.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante l’ecologia, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante l’ecologia, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.