Le onde e i fenomeni acustici

• Conoscere l’origine e la propagazione delle onde; conoscere i diversi tipi di onda e le sue caratteristiche.
  • Conoscere il suono e le sue caratteristiche.
  • Conoscere i fenomeni acustici: la riflessione e l’eco, risonanza ed effetto Doppler.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni. Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane. Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante. Interpretare schemi e grafici. Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

5h

7h

• Presentazione in PowerPoint L’indagine scientifica (strumenti e unità di misura e rappresentazioni grafiche).
  • Percorso di sintesi sull’indagine scientifica nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Il movimento e le forze (traiettoria e velocità).
  • Percorso di sintesi sul movimento e le forze nel libro di testo (traiettoria e velocità).
  • Presentazione in PowerPoint Le forze e l’equilibrio (concetto di pressione) più percorso di sintesi.

• Presentazione in PowerPoint Le onde e i fenomeni acustici.
  • Videolab Le onde: risorsa utile ad introdurre il concetto di onda e illustrare le sue caratteristiche attraverso semplici esperienze di laboratorio.
  • Scheda videolab Le onde.

• Paragrafi dedicati alle onde e alle loro caratteristiche.
  • Paragrafi dedicati al suono, alle sue caratteristiche e alla sua trasmissione.
  • Paragrafi dedicati ai fenomeni acustici.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Videolab Le corde vocali e i suoni: la risorsa può essere utilizzata per far comprendere il funzionamento delle corde vocali nella produzione di suoni attraverso un semplice esperimento che lo studente può replicare anche a casa.
  • Scheda videolab Le corde vocali e i suoni.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulle onde e i fenomeni acustici.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Il suono (repository di Rai Scuola): puntata di “Memex” nella cui prima parte vengono illustrate le caratteristiche dell’onda sonora e i caratteri distintivi del suono.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli studenti realizzano un progetto per migliorare l’acustica dell’aula di musica, dell’aula magna, dell’auditorium della scuola oppure per evitare il rimbombo nella mensa scolastica.

• Comunicare un tetto di spesa per la realizzazione del progetto.
  • Lo strumento utilizzato per la realizzazione dell’elaborato può essere un semplice editor di testo, PowerPoint o anche una webApp come Padlet.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante le onde e i fenomeni acustici, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante le onde e i fenomeni acustici, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.