Le fonti di energia

• Conoscere le fonti di energia.
  • Essere consapevoli dell’importanza delle fonti di energia nella vita quotidiana e nella storia dell’umanità.
  • Conoscere le differenze tra fonti rinnovabili e non rinnovabili, e il loro impatto sull’ambiente.
  • Conoscere le cause del cambiamento climatico e il suo rapporto con le fonti di energia.

• Osservare l’impatto delle fonti di energia nell’ambiente e nella vita quotidiana.
  • Comprendere come l’inquinamento e il cambiamento climatico dipendano dalla scelta di utilizzo delle diverse fonti di energia.
  • Conoscere cosa è il cambiamento climatico e l’Agenda 2030.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

• Il video Materia ed energia
  • Le pagine del sussidiario che presentano il concetto di energia

• Il video su cosa è l’energia, l’energia pulita e l’Agenda 2030, e cosa sono le fonti energetiche
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sulle 10 cose da sapere sulle fonti rinnovabili
  • L’articolo nel sito di Focus Junior su come sarebbe il mondo senza petrolio
  • L’approfondimento proposto dal sito Eniscuola dal titolo Che cos’è l’energia

• Le pagine nel sussidiario dedicate alle piante

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• Il video Le forze e l’energia
  • Il video L’energia solare
  • Gli approfondimenti proposti dal sito Eniscuola, in particolare Riciclo e riuso ed Energia la storia delle storie

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – catena alimentare
    – settore primario e agricoltura
    – Agenda 2030

• Gli studenti si organizzano per fare un’attività di debate riguardo alle caratteristiche delle fonti di energia, alle loro differenze e soprattutto al loro impatto sull’ambiente.
  • Partendo da questa attività, gli studenti studiano l’importanza fonti di energia, i loro usi nella vita quotidiana e i modi per risparmiare energia e le linee guida dell’Agenda 2030.

• L’approfondimento sulle fonti di energia e il loro confronto.
  • La bacheca online allegata a Scopriamo il mondo classe 5 p.107.
  • Il lavoro è INTERDISCIPLINARE e coinvolge: storia, italiano, geografia, tecnologia.
  • Il lavoro viene svolto con la classe in due gruppi (a sostegno della tesi e dell’antitesi). Gli alunni di ciascun gruppo si dividono i compiti: chi cerca le informazioni, chi prepara il discorso, chi lo declama in classe…
  • La scheda debate per l’insegnante.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.