Le difese dell’organismo e l’immunità

• Conoscere i livelli di difesa dell’organismo umano. Conoscere il meccanismo d’azione delle difese immunitarie naturali. Conoscere il meccanismo d’azione dell’immunità artificiale.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni. Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante. Interpretare schemi e grafici. Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico.

4-5h

• Presentazione in PowerPoint I procarioti, i protisti e i funghi.
  • Percorso di sintesi sui procarioti, i protisti e i funghi.
  • Presentazione in PowerPoint La circolazione e l’escrezione (sangue e sua composizione).
  • Percorso di sintesi sull’apparato circolatorio (sangue e sua composizione).

• Presentazione in PowerPoint Le difese dell’organismo e l’immunità.
  • Videolab Il sistema AB0 e l’agglutinazione del sangue. Il video, girato presso l’Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, nasce per illustrare la composizione del sangue e dei gruppi sanguigni ma la risorsa può essere utilizzata per introdurre la risposta umorale.

• Paragrafi dedicati allo stato di salute e malattia.
  • Paragrafi dedicati alle difese dell’organismo.
  • Paragrafi dedicati all’immunità artificiale.

• Esercizi di fine capitolo nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sul sistema immunitario.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Virus e batteri, come ci difendiamo? (repository di Rai Scuola): puntata di Memex in cui Giovanni Maga, direttore della Sezione Enzimologia del DNA & Virologia Molecolare presso l’Istituto di Genetica Molecolare del CNR, illustra le strategie di difesa del nostro organismo e gli strumenti a disposizione della medicina.
  • Giovanni Maga: AIDS (repository di Rai Scuola).
  • La morte di un globulo bianco.
  • Bello e mortale: ecco il virus della covid, il SARSCoV-2. Breve video con titoli in lingua inglese, utile alla realizzazione di una lezione CLIL.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO-COMPITO DI REALTA’

• Gli studenti realizzano una ricerca sulle epidemie che si sono verificate nella storia e sulle strategie che l’uomo ha attuato per arginarle.

• Si può attribuire agli studenti un certo periodo storico oppure una precisa malattia.
  • Lo strumento per la realizzazione dell’elaborato può essere PowerPoint o anche una webApp.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante il sistema immunitario, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES riguardante il sistema immunitario, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.