Ricerca

L’atmosfera, il tempo e il clima

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche dell’atmosfera terrestre.
  • Conoscere il concetto di pressione atmosferica e i parametri che la influenzano.
  • Conoscere i fenomeni meteorologici e i climi.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante.
  • Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

5h

LEZIONE COMPLETA

6-7h

  • Presentazione in PowerPoint La materia (densità e peso specifico, proprietà dei gas).
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà nel libro di testo (densità e peso specifico, proprietà dei gas).
  • Presentazione in PowerPoint Calore e temperatura (passaggi di stato).
  • Percorso di sintesi sul calore e la temperatura nel libro di testo (passaggi di stato).

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint L’atmosfera, il tempo e il clima.
  • Videolab Masse d’aria e masse d’acqua: risorsa legata al concetto di tempo atmosferico e clima che può essere utilizzata per avviare un brainstorming sulla circolazione dell’aria e la genesi dei fenomeni atmosferici.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati a composizione e proprietà dell’aria.
  • Paragrafi dedicati all’atmosfera.
  • Paragrafi dedicati a temperatura, pressione e umidità dell’aria e ai fenomeni atmosferici.
  • Paragrafi dedicati al tempo atmosferico e al clima.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi nella piattaforma HUB Test.
  • Videolab Acqua e aria a confronto: video in cui vengono illustrate le caratteristiche dell’aria.
  • Scheda videolab Acqua e aria a confronto.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sull’atmosfera, il tempo e il clima.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Atmosfera: elementi e fattori del tempo e del clima (repository di Rai Scuola). Videolezione destinata al biennio della scuola secondaria di II grado, ma la risorsa è adeguata anche per il segmento di scuola precedente.
  • Memex: L’atmosfera della Terra (repository di Rai Scuola). Federico Fierli, climatologo dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una ricerca sulle evidenze che testimoniano un rapido cambiamento del clima, sulle possibili cause e rimedi.

SPUNTI

  • Si può lanciare un Webquest agli studenti partendo dall’Agenda 2030, in particolare dall’obiettivo 13: agire per il clima.
  • Consegnare agli studenti anche solo un aspetto da approfondire (influenza sull’uomo, sugli ecosistemi, fattori scatenanti il mutamento del clima, azioni che l’uomo può compiere per frenare il surriscaldamento dell’atmosfera).
  • Verifica standard sull’Unità riguardante l’atmosfera, il tempo e il clima, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante l’atmosfera, il tempo e il clima, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale e di una presentazione multimediale.