Ricerca

La Terra e la Luna

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la propria posizione nello spazio.
  • Conoscere le coordinate geografiche.
  • Conoscere i moti della Terra e le loro conseguenze.
  • Conoscere le caratteristiche della Luna e i suoi movimenti.
  • Conoscere i fenomeni delle maree e delle eclissi.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo e semplici formalizzazioni.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

4h

LEZIONE COMPLETA

5-6h

  • Presentazione in PowerPoint sul movimento e le forze.
  • Percorso di sintesi sul movimento e le forze proposto nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint sulla luce e i fenomeni ottici (in particolare le sorgenti di luce, la propagazione e la diffusione della luce).
  • Percorso di sintesi sulla luce e i fenomeni ottici proposto nel libro di testo.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint sulla Terra e la Luna.
  • Video Misurare il tempo con la meridiana: il filmato è incentrato sulla misurazione del tempo ma si presta molto bene anche per introdurre i moti della Terra e i loro effetti.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla forma della Terra e ai suoi movimenti.
  • Paragrafi dedicati all’orientamento sulla Terra e alla misura del tempo.
  • Paragrafi dedicati alla Luna, ai suoi movimenti, a maree ed eclissi.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulla Terra e la Luna.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Videolab Costruiamo un orologio solare.
  • Scheda videolab Costruiamo un orologio solare.
  • Video La Terra: rotazione e rivoluzione (repository di Rai Scuola).
  • Video Destination: Moon (canale YouTube dell’agenzia spaziale europea ESA). Viaggio virtuale sulla Luna utile alla realizzazione di una lezione CLIL.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale che ripercorra le tappe che hanno portato all’esplorazione della Luna da parte dell’uomo, includendo una piccola descrizione delle missioni che si sono avvicendate nel corso della storia, dei loro obiettivi e dei risultati ottenuti.

SPUNTI

  • Lo strumento utilizzato per la realizzazione dell’elaborato può essere PowerPoint o anche una webApp.
  • Il lavoro può eventualmente essere presentato e discusso in classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante la Terra e la Luna, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante la Terra e la Luna, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.