La storia della vita

• Conoscere le teorie sull’origine della vita.
  • Conoscere le ere geologiche e i principali eventi che le contraddistinguono.
  • Conoscere le principali tappe dell’evoluzione umana.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni.
  • Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi.
  • Cogliere somiglianze e differenze tra le diverse forme di vita.
  • Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

• Presentazione in PowerPoint I viventi e la cellula.
  • Percorso di sintesi sui viventi e la cellula nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint La classificazione dei viventi.
  • Percorso di sintesi sulla classificazione dei viventi nel libro di testo.

• Presentazione in PowerPoint La storia della vita.
  • La vita nell’Universo: video che si presta molto bene ad introdurre l’unità didattica illustrando l’ipotesi della formazione delle prime protocellule e il celebre esperimento di Stanley Miller.
  • L’evoluzione dell’uomo: video ambientato nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa in cui viene discusso l’impatto della scoperta del fuoco sull’evoluzione dell’uomo.

• Paragrafi dedicati all’origine della vita sulla terra.
  • Paragrafi dedicati alle principali tappe dell’evoluzione della vita.
  • Paragrafi dedicati alle ere geologiche.
  • Paragrafi dedicati all’evoluzione umana.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sull’origine della vita.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Videolab Evoluzione e geografia: video ambientato nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa incentrato sulle cause della variabilità dei caratteri nella specie umana.
  • Vita: le prime forme. Ricerche e ipotesi (repository di Rai Scuola).
  • La specie umana: noi sapiens (repository di RaiPlay). Puntata di Nautilus, programma di informazione e approfondimento scientifico, dedicata all’evoluzione della specie umana.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli alunni realizzano un’infografica sui reperti fossili di organismi vissuti nelle diverse ere geologiche.

• L’infografica dovrà comunicare le principali caratteristiche degli organismi fossili scelti dall’alunno e la loro classificazione.
  • Lo strumento per la realizzazione dell’elaborato può essere un’applicazione dedicata scelta dal docente oppure dall’alunno in base alle proprie esigenze (Infogram, Infoactive, Picktochart ecc.).
  • Il lavoro può eventualmente essere presentato e discusso in classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante la storia della vita, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante la storia della vita, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.