Ricerca

22.10.2020

La respirazione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la struttura e le funzioni dell’apparato respiratorio.
  • Conoscere le fasi della respirazione e lo scambio dei gas.
  • Conoscere la respirazione cellulare.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni. Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi.
  • Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante.
  • Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

3h

LEZIONE COMPLETA

5h

  • Presentazione in PowerPoint La materia (proprietà dei gas).
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà nel libro di testo (proprietà dei gas).
  • Presentazione in PowerPoint I viventi e la cellula (la respirazione cellulare).
  • Percorso di sintesi sui viventi e la cellula nel libro di testo (la respirazione cellulare).
  • Video La combustione di una candela.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint La respirazione.
  • Respirazione: il viaggio dell’ossigeno. Breve video che si presta molto bene ad introdurre l’unità didattica poiché spazia dall’anatomia dell’apparato respiratorio al processo della respirazione.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati a funzioni e struttura dell’apparato respiratorio.
  • Paragrafi dedicati al processo della respirazione: ventilazione e respirazione cellulare.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Videolab La respirazione.
  • Videolab Le corde vocali e i suoni.
  • Scheda videolab Le corde vocali e i suoni.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sull’apparato respiratorio.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Bronchi e polmoni (repository di Rai Scuola). Video, tratto da “La macchina meravigliosa”, utile per approfondire la struttura e il funzionamento dell’apparato respiratorio.
  • No smoking be happy # spegnilultima (canale YouTube della Fondazione Umberto Veronesi): il video si presta molto bene ad introdurre un lavoro trasversale di educazione alla salute, legato anche all’educazione civica, incentrato sul tabagismo e i danni provocati dal fumo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO-COMPITO DI REALTA’

  • Consegnare agli studenti un’opportuna sitografia (articoli tratti da riviste scientifiche ad esempio Focus).
  • La realizzazione può essere un opuscolo cartaceo oppure multimediale.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe.

SPUNTI

  • Consegnare agli studenti un’opportuna sitografia (articoli tratti da riviste scientifiche).
  • La realizzazione può essere un opuscolo cartaceo oppure multimediale.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante l’apparato respiratorio, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES riguardanti l’apparato respiratorio, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.