La luce e le onde elettromagnetiche

• Conoscere le sorgenti luminose, la natura della luce e la sua propagazione.
  • Conoscere i fenomeni della diffusione, della riflessione e della rifrazione della luce.
  • Conoscere il comportamento di specchi e lenti.
  • Conoscere la natura dei colori e lo spettro elettromagnetico.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni. Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane. Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante. Interpretare schemi e grafici. Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

6-7h

• Presentazione in PowerPoint L’indagine scientifica (strumenti e unità di misura).
  • Percorso di sintesi sull’indagine scientifica nel libro di testo (strumenti e unità di misura).
  • Presentazione in PowerPoint Il movimento e le forze (traiettoria, velocità e forza).
  • Percorso di sintesi sul movimento e le forze nel libro di testo (traiettoria, velocità e forza).
  • Presentazione in PowerPoint Le onde e i fenomeni acustici (proprietà delle onde).
  • Percorso di sintesi sulle onde e i fenomeni acustici nel libro di testo (proprietà delle onde).
  • Videolab Le onde più percorso di sintesi sulle onde e i fenomeni acustici.
  • Paragrafi del libro di testo di matematica sugli elementi di geometria nel piano.

• Presentazione in PowerPoint La luce e le onde elettromagnetiche.
  • Videolab La luce e i colori: la risorsa è molto utile per introdurre il fenomeno della dispersione della luce, lo spettro elettromagnetico e i colori.
  • Scheda videolab La luce e i colori.

• Paragrafi dedicati alla luce a alla sua propagazione.
  • Paragrafi dedicati ai fenomeni ottici. La riflessione e gli specchi; la rifrazione e le lenti.
  • La dispersione della luce e i colori; le onde elettromagnetiche.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulla luce e le onde elettromagnetiche.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Luce dei miei occhi (repository di Rai Scuola): puntata di “Memex” nella cui prima parte vengono ripercorse le caratteristiche fondamentali della luce e i diversi modi in cui si propaga.
  • Le forme della luce (repository di Rai Scuola).
  • Immagini ottiche (repository del museo Galileo e Istituto di Storia della Scienza di Firenze).
  • La forza della luce (repository di Rai Scuola).

Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO-COMPITO DI REALTÀ

• Gli studenti realizzano una presentazione multimediale sullo spettro elettromagnetico e sull’impiego da parte dell’uomo delle onde elettromagnetiche.

• Si può attribuire agli studenti un intervallo di lunghezze d’onda o di frequenze su cui operare la propria ricerca.
  • Lo strumento utilizzato per la realizzazione dell’elaborato può essere PowerPoint o anche una webApp come Padlet.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante la luce e le onde elettromagnetiche, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante la luce e le onde elettromagnetiche, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.