La classificazione dei viventi

• Conoscere le regole per la classificazione dei viventi; conoscere le categorie tassonomiche, il concetto di specie e la nomenclatura binomia.
  • Conoscere i tre domini e i quattro regni in cui si suddividono i viventi.
  • Conoscere le caratteristiche dei virus.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

4-5h

• Presentazione in PowerPoint I viventi e la cellula.
  • Percorso di sintesi sui viventi e la cellula nel libro di testo.
  • Paragrafi del libro di testo di matematica sugli insiemi.
  • Video Cellule al microscopio.

• Presentazione in PowerPoint La classificazione dei viventi.
  • Videolab Come si classificano gli esseri viventi: con l’aiuto di un ricercatore del Dipartimento di Biologia dell’università di Pisa viene illustrato il significato del verbo “classificare”.
    La risorsa è utile per introdurre non solo la sistematica dei viventi ma anche la strategia delle chiavi dicotomiche per la classificazione di oggetti.
  • Scheda videolab.

• Paragrafi dedicati alla tassonomia e la classificazione di Linneo.
  • Paragrafi dedicati ai tre domini e ai quattro regni dei viventi.
  • Paragrafi dedicati ai virus.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulla classificazione di viventi.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Vita: Le prime forme. Ricerche e ipotesi (repository di Rai Scuola). La seconda parte
    del video illustra molto bene come la comunità scientifica sia giunta alla formulazione
    di un albero filogenetico dei viventi.
  • I giganti della scienza: Carlo Linnèo (repository di Rai Cultura).
  • Giovanni Maga. Da dove vengono i virus? (repository di Rai Scuola).
  • Bello e mortale: ecco il virus del covid, il SARSCoV- 2. Breve video con titoli in lingua inglese, utile alla realizzazione di una lezione CLIL.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Ogni studente provvede alla classificazione di una dozzina di foglie raccolte da piante diverse del proprio giardino o di quello della scuola, utilizzando alcune chiavi dicotomiche fornite dall’insegnante (morfologia della lamina, bordo ecc.).

• L’attività può essere individuale oppure a gruppi.
  • Lo strumento utilizzato per la documentazione dell’attività può essere PowerPoint
    o webApp.
  • Il lavoro può essere presentato e discusso in classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante la classificazione di viventi, con griglia
    di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante la classificazione dei viventi, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.