La chimica inorganica e organica

• Conoscere i principali composti chimici inorganici.
  • Conoscere il concetto di pH e la scala di misura del pH.
  • Conoscere i principali composti chimici organici e le biomolecole.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni. Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane. Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante. Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

• Presentazione in PowerPoint Le basi della chimica.
  • Percorso di sintesi sulle basi della chimica nel libro di testo.

• Presentazione in PowerPoint La chimica inorganica e organica.
  • I derivati del petrolio: video utile ad introdurre la chimica organica ed in particolare gli idrocarburi.
  • Videolab Acidi e basi: la misura del pH. La risorsa si presta bene anche ad illustrare il ruolo degli indicatori per testare il pH delle sostanze.
  • Scheda videolab Acidi e basi: la misura del pH.
  • Videolab Cucinare le uova senza scaldarle: la cucina molecolare. La risorsa può essere utilizzata per approfondire i diversi livelli di organizzazione molecolare delle proteine e le conseguenze legate alla loro denaturazione.

• Paragrafi dedicati ai composti inorganici.
  • Paragrafi dedicati al concetto di pH e alla scala del pH.
  • Paragrafi dedicati ai composti organici.
  • Paragrafi dedicati alle biomolecole.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Videolab Un esempio di reazione chimica: acido + base. La risorsa illustra una tipica reazione acido+ base, attraverso un semplice esperimento che può essere replicato anche a casa dagli studenti.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulla chimica inorganica e organica.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Grafene, il materiale delle meraviglie (repository Rai Scuola): puntata di Nautilus dedicata al grafene.
  • La chimica dei materiali (repository Rai Scuola): puntata di Archimede dedicata alla chimica dei materiali e alle materie plastiche innovative.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Le materie plastiche dovrebbero essere definitivamente vietate? Si organizza un dibattito in classe sull’impiego delle materie plastiche, argomento molto attuale anche in chiave di sostenibilità ambientale.

• Il dibattito può essere lanciato e gestito anche attraverso alcune applicazioni web (Paper Dropbox, Kialo..) che permettono la creazione e la gestione di un’area di lavoro cooperativa e quindi la realizzazione di discussioni a distanza.
  • Il docente può guidare la discussione chiedendo inizialmente agli studenti di confrontarsi su alcuni campi di impiego delle plastiche (abbigliamento, alimentare ecc.) e sulla reale efficacia delle pratiche di riciclo di questi materiali.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante la chimica inorganica e organica, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.