La biologia molecolare e le biotecnologie

• Conoscere la struttura e le funzioni del DNA.
  • Conoscere le più comuni patologie genetiche legate alle mutazioni del DNA.
  • Conoscere le principali tecniche di manipolazione genetica e le loro applicazioni.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo e semplici formalizzazioni. Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane. Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante. Interpretare schemi e grafici. Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

• Presentazione in PowerPoint Le basi della chimica.
  • Percorso di sintesi sulle basi della chimica nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint La chimica inorganica e organica.
  • Percorso di sintesi sulla chimica inorganica e organica nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint L’ereditarietà e le leggi di Mendel.
  • Percorso di sintesi sull’ereditarietà e le leggi di Mendel nel libro di testo.

• Presentazione in PowerPoint La biologia molecolare e le biotecnologie.
  • Videolab Estrazione del DNA da un kiwi: video che illustra una semplice procedura per estrarre il DNA da un kiwi che può essere replicata a scuola insieme agli studenti.
  • Scheda videolab Estrazione del DNA da un kiwi.

• Paragrafi dedicati alla struttura del DNA, alla sua duplicazione e al ciclo cellulare.
  • Paragrafi dedicati alla sintesi delle proteine.
  • Paragrafi dedicati alle mutazioni e alle patologie ad esse associate.
  • Paragrafi dedicati alle biotecnologie e all’ingegneria genetica.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulla biologia molecolare e le biotecnologie.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Le cellule: i processi di mitosi e meiosi (Rai Scuola).
  • La scoperta del DNA (repository Rai Scuola): puntata di Nautilus, programma di informazione e approfondimento scientifico, dedicata al DNA e al codice genetico.
  • Anna Cereseto. Che cos’è CRISPR-Cas9 (repository Rai Scuola): video tratto da Galileo, magazine di divulgazione scientifica e tecnologica, incentrata sulle tecniche di manipolazione del DNA.
  • Futuro24: frontiere dell’ingegneria genetica e delle biotecnologie (repository di RaiNews).

•  Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Debate OGM sì oppure OGM no? Si organizza un dibattito in classe sull’utilità degli organismi geneticamente modificati, argomento molto attuale anche in chiave di sostenibilità ambientale.

• Il dibattito può essere lanciato e gestito anche attraverso alcune applicazioni web (Paper Dropbox, Kialo..) che permettono la creazione e la gestione di un’area di lavoro cooperativa e quindi la realizzazione di discussioni a distanza.
  • Il docente può guidare la discussione chiedendo inizialmente agli studenti di confrontarsi su alcuni campi di impiego degli OGM.
  • Verifica standard sull’Unità con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.