Il suolo

• Conoscere le principali caratteristiche e proprietà del suolo; conoscere i principali tipi di suolo.
  • Conoscere le caratteristiche del suolo agrario e l’impatto dell’azione umana sulla conservazione e modificazione del suolo.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante.
  • Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

4-5h

• Presentazione in PowerPoint La materia (densità e peso specifico, proprietà dei liquidi, dei solidi e dei gas).
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà nel libro di testo (densità e peso specifico, proprietà dei liquidi, dei solidi e dei gas).
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

• Presentazione in PowerPoint Il suolo.
  • Videolab Analizziamo il terreno: il video si presta bene per introdurre la composizione e le proprietà del suolo.
  • Scheda videolab Analizziamo il terreno.

• Paragrafi dedicati alla composizione del suolo.
  • Paragrafi dedicati alle proprietà del suolo.
  • Paragrafi dedicati a formazione ed evoluzione del suolo.
  • Paragrafi dedicati al suolo agrario e all’impatto umano sul suolo naturale.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sul suolo.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Caratteristiche del terreno (repository di Rai Scuola): videolezione destinata al biennio della scuola secondaria di II grado, ma semplicità di linguaggio e chiarezza espositiva rendono la risorsa adeguata anche per il segmento di scuola precedente.
  • Come curiamo la terra con gli alberi? (repository di Rai Scuola): breve video che si presta ad un approfondimento riguardante il problema dell’inquinamento del suolo.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli studenti effettuano l’analisi di un campione di suolo seguendo il videolab “Analizziamo il terreno” e ne documentano i risultati.

• Gli studenti effettuano personalmente il campionamento del suolo e ne analizzano le proprietà per giungere alla sua classificazione.
  • Lo strumento utilizzato può essere una presentazione multimediale realizzata con PowerPoint o Padlet, oppure un videoclip.
  • Il lavoro, effettuato a casa oppure a scuola, può essere individuale o a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante il suolo, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante il suolo, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.