Ricerca

Il sistema solare e l’universo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le stelle e la loro evoluzione.
  • Conoscere i vari tipi di galassie. Conoscere la nostra galassia e le sue principali caratteristiche.
  • Conoscere la struttura del Sole. Conoscere la struttura del sistema solare e le leggi
    che ne regolano i moti.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo e semplici formalizzazioni.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

5h

LEZIONE COMPLETA

6h

  • Presentazione in PowerPoint Il movimento e le forze.
  • Percorso di sintesi sul movimento e le forze nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint La luce e le onde elettromagnetiche (in particolare le sorgenti
    di luce, la propagazione e la diffusione della luce).
  • Percorso di sintesi sulla luce ed i fenomeni ottici nel libro di testo (in particolare
    le sorgenti di luce, la propagazione e la diffusione della luce).
  • Presentazione in PowerPoint La Terra e la Luna.
  • Percorso di sintesi sulla Terra e la Luna nel libro di testo.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint Il Sistema Solare e l’Universo.
  • Video L’astronomia di Galileo: il filmato si sofferma sulle scoperte astronomiche di Galileo
    e su alcune note biografiche, ma la risorsa è utile anche per introdurre la struttura e
    le caratteristiche del Sistema Solare e confrontarlo con il modello tolemaico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati al Sistema Solare e alla sua struttura.
  • Paragrafi dedicati al movimento dei pianeti.
  • Paragrafi dedicati al Sole ed ai pianeti del Sistema Solare.
  • Paragrafi dedicati a stelle, galassie e alla loro evoluzione.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sul Sistema Solare e l’Universo.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • La fusione nucleare (repository Rai Cultura)
  • I buchi neri (repository Rai Cultura)
  • 30 Years of Science with the Hubble Space Telescope (canale YouTube di ESA agenzia spaziale europea). Viaggio virtuale nello spazio utile alla realizzazione di una lezione CLIL.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale sulla possibile colonizzazione
    del pianeta Marte da parte dell’uomo e sulle criticità relative alle diverse condizioni
    chimico-fisiche rispetto alla Terra.

SPUNTI

  • Si può lanciare un Webquest agli studenti partendo dal progetto Artemis e dal video We are going (repository della NASA). Quali condizioni devono essere riprodotte per rendere possibile la vita dell’uomo su Marte? Quali motivi spingerebbero l’uomo a colonizzare Marte?
  • Consegnare agli studenti anche solo un aspetto da approfondire (rifornimento di acqua, di cibo, di ossigeno, ecc..) ed un’opportuna sitografia.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante il Sistema Solare e l’Universo, con griglia
    di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità Il Sistema Solare e l’Universo, con griglia
    di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.