Il regno degli animali: gli invertebrati

• Conoscere le caratteristiche anatomiche e fisiologiche fondamentali degli organismi animali.
  • Conoscere la classificazione degli animali e le caratteristiche delle principali categorie tassonomiche degli invertebrati.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni.
  • Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi. Cogliere somiglianze e differenze tra le diverse forme di vita. Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante. Interpretare schemi e grafici. Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

7-8h

• Presentazione in PowerPoint I viventi e la cellula (cellula eucariotica animale).
  • Percorso di sintesi sui viventi e la cellula nel libro di testo (cellula eucariotica animale).
  • Presentazione in PowerPoint La classificazione dei viventi.
  • Percorso di sintesi sulla classificazione dei viventi.

• Presentazione in PowerPoint Il regno degli animali-gli invertebrati.
  • Uno sguardo sugli invertebrati: video che si presta bene ad introdurre l’unità poiché spazia attraverso le principali categorie degli invertebrati.
  • Il mondo degli insetti: video ambientato nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa in cui  vengono illustrate le caratteristiche morfologiche di alcuni gruppi sistematici degli insetti.
  • Scheda videolab Il mondo degli insetti.

• Paragrafi dedicati alle caratteristiche degli animali e alla loro classificazione.
  • Paragrafi dedicati a poriferi e celenterati.
  • Paragrafi dedicati a platelminti, nematodi e anellidi.
  • Paragrafi dedicati ai molluschi.
  • Paragrafi dedicati agli artropodi.
  • Paragrafi dedicati agli echinodermi.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sugli animali invertebrati.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Come è fatto il polpo robot? (repository di Rai Scuola): breve video tratto dalla puntata del programma Nautilus in cui si illustra come la biorobotica tragga ispirazione dagli animali invertebrati come il polpo.
  • Memex Doc-L’uomo dei ragni (repository di Rai Scuola): il video racconta la passione verso queste creature possa fornire inaspettati input alla ricerca tecnologica. La risorsa offre numerosi spunti di approfondimento.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Cogliendo lo spunto dai video di approfondimento “Come è fatto il polpo robot?” e “Memex Doc-L’uomo dei ragni”, gli studenti realizzano una ricerca sulle invenzioni e le scoperte che l’uomo ha realizzato attingendo dal mondo degli invertebrati.

• Si può lanciare un Webquest agli studenti: quale contributo hanno fornito all’uomo gli animali  invertebrati nel campo medico e tecnologico?
  • Consegnare agli studenti un’opportuna sitografia.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante il regno degli animali e gli invertebrati, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante il regno degli animali e gli invertebrati, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.