Il comportamento animale

• Conoscere le reazioni degli animali agli stimoli; conoscere i principali sistemi di comunicazione nel regno degli Animali.
  • Conoscere l’organizzazione e le dinamiche delle società animali.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni.
  • Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi.
  • Cogliere somiglianze e differenze tra le diverse forme di vita.
  • Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

5-6h

• Presentazione in PowerPoint L’ecologia.
  • Percorso di sintesi sull’ecologia nel libro di testo.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

• Presentazione in PowerPoint Il comportamento animale.

• Paragrafi dedicati allo studio del comportamento animale e alla nascita dell’etologia.
  • Paragrafi dedicati all’apprendimento e alla comunicazione degli animali.
  • Paragrafi dedicati alla vita sociale degli animali.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sul comportamento animale.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Uccelli migratori (repository di Rai Scuola): breve video dedicato alle migrazioni degli uccelli.
  • Konrad Lorenz: l’imprinting (repository di Rai Scuola). Intervista del 1983 in cui lo zoologo fondatore dell’Etologia racconta la sua vita.
  • Karl von Frisch e le sue api (repository di Rai Cultura): video dedicato agli studi dello zoologo austriaco sulla comunicazione delle api.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli alunni realizzano una presentazione multimediale sugli scienziati che hanno dedicato la loro vita allo studio del comportamento animale.

• Si chiede agli studenti di metterne in risalto il contributo fornito all’Etologia dallo studioso scelto oppure attribuito dal docente.
  • L’elaborato può essere arricchito da immagini e video; lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche una webApp a scelta dello studente.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante il comportamento animale, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante il comportamento animale, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.