I viventi e la cellula

• Conoscere le caratteristiche che differenziano viventi e non viventi.
  • Conoscere le diverse parti di una cellula e le sue funzioni.
  • Conoscere la differenza tra cellula eucariote e procariote, animale e vegetale e la loro riproduzione.
  • Conoscere le differenze tra organismi unicellulari e pluricellulari.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Saper individuare relazioni tra viventi e non viventi.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

4h

6h

• Per affrontare la prima Unità relativa alla Biologia non sono necessari prerequisiti specifici.

• Presentazione in PowerPoint I viventi e la cellula.
  • Cellule al microscopio: video utile per introdurre la teoria cellulare ed illustrare la struttura delle cellule procariote ed eucariote animali e vegetali.
  • Videolab Osserviamo le cellule al microscopio: risorsa che permette di entrare in un laboratorio universitario dove si studiano i protisti e di osservare le cellule con l’aiuto
    dei ricercatori. Il video può essere utilizzato anche per illustrare il funzionamento del microscopio.
  • Scheda videolab Osserviamo le cellule al microscopio.

• Paragrafi dedicati ai viventi e alle loro caratteristiche.
  • Paragrafi dedicati alla cellula, alle strutture cellulari e loro funzioni.
  • Paragrafi dedicati agli organismi unicellulari e pluricellulari.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sui viventi e la cellula.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Video Origine e sviluppo del microscopio (repository del museo Galileo e Istituto di Storia della Scienza di Firenze).
  • Videolab L’osmosi: risorsa utile per introdurre il fenomeno osmotico e il concetto
    di semipermeabilità della membrana cellulare attraverso semplici esperimenti che,
    con l’aiuto di un adulto, possono essere replicati anche a casa dagli studenti.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli studenti realizzano una ricerca sugli strumenti ottici scientifici che hanno portato all’evoluzione del microscopio attuale.

• Si può lanciare un Webquest agli studenti: come si è giunti al microscopio attuale?
    Quali modifiche ha subito nel corso della storia questo strumento? Quali vantaggi hanno portato?
  • Consegnare agli studenti un’opportuna sitografia.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi
    alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante i viventi e la cellula, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante i viventi e la cellula, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.