I procarioti, i protisti e i funghi

• Conoscere le principali caratteristiche dei procarioti.
  • Conoscere le principali caratteristiche e categorie tassonomiche di protisti e funghi.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni.
  • Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi. Cogliere somiglianze e differenze tra le diverse forme di vita.

4-5h

• Presentazione in PowerPoint I viventi e la cellula.
  • Percorso di sintesi sui viventi e la cellula nel libro di testo.
  • Video Cellule al microscopio.

• Presentazione in PowerPoint I procarioti, i protisti e i funghi.
  • I batteri dello yogurt: video girato all’interno del laboratorio di microbiologia alimentare dell’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta che illustra le fasi dello studio dei batteri presenti in un campione alimentare.
  • Scheda videolab I batteri dello yogurt.
  • Osserviamo le cellule al microscopio: risorsa che permette di entrare in un laboratorio universitario dove si studiano i protisti e di osservare le cellule con l’aiuto dei ricercatori. La risorsa è utile per introdurre i protisti.
  • I protisti al microscopio: video utile per introdurre i protozoi ed illustrare le caratteristiche dei ciliati.
  • Scheda videolab I protisti al microscopio.

• Paragrafi dedicati ai procarioti: batteri e archeobatteri.
  • Paragrafi dedicati ai protisti.
  • Paragrafi dedicati ai funghi.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sui procarioti, i protisti e i funghi.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Muffe buone e muffe cattive.
  • Divisione cellulare e scissione binaria nei batteri (repository di Rai Cultura): Videolezione destinata al biennio della scuola secondaria di II grado, ma semplicità di linguaggio e chiarezza espositiva rendono la risorsa adeguata anche per il segmento di scuola precedente.
  • Vita: le prime forme. Ricerche e ipotesi. (repository di Rai Scuola).

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli alunni realizzano un’infografica sui procarioti e sui principali gruppi sistematici di protisti e funghi.

• L’infografica dovrà comunicare le principali caratteristiche degli organismi scelti dall’alunno o dal gruppo di alunni.
  • Lo strumento utilizzato per la realizzazione dell’elaborato può essere un’applicazione dedicata scelta dal docente oppure dall’alunno in base alle proprie esigenze (Infogram, Infoactive, Picktochart ecc.).
  • Verifica standard sull’Unità riguardante i procarioti, i protisti e i funghi, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante i procarioti, i protisti e i funghi, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.