I materiali della terra

• Conoscere le principali caratteristiche della litosfera.
  • Conoscere le caratteristiche dei principali gruppi di minerali.
  • Conoscere le caratteristiche delle rocce e i processi che portano alla loro formazione.
  • Conoscere il ciclo delle rocce.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni.
  • Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane.
  • Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante.
  • Interpretare schemi e grafici.

5-6h

• Presentazione in PowerPoint La materia (densità e peso specifico, proprietà dei liquidi, dei solidi e dei gas).
  • Percorso di sintesi sulla materia nel libro di testo (densità e peso specifico, proprietà dei liquidi, dei solidi e dei gas).
  • Presentazione in PowerPoint Calore e temperatura (temperatura e passaggi di stato).
  • Percorso di sintesi sul calore e la temperatura nel libro di testo (temperatura e passaggi di stato).
  • Presentazione in PowerPoint Le basi della chimica (atomi e molecole, legame chimico, miscugli).
  • Percorso di sintesi sulle basi della chimica nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Le forze e l’equilibrio (la pressione).
  • Percorso di sintesi sulle forze e l’equilibrio nel libro di testo (la pressione).
  • Video La pressione.

• Presentazione in PowerPoint I materiali della Terra.
  • Videolab Le proprietà dei minerali: video ambientato all’interno del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università e dedicato ai minerali. La risorsa è particolarmente utile per introdurre le proprietà dei minerali.
  • Scheda videolab I minerali.

• Paragrafi dedicati ai minerali: classificazione e proprietà.
  • Paragrafi dedicati alle rocce: classificazione origine e proprietà.
  • Paragrafi dedicati al ciclo litogenetico.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sui minerali e le rocce.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Il mantello terrestre (repository di Rai Cultura): breve video tratto dal magazine di divulgazione scientifica e tecnologica “Galileo” e dedicato alla struttura del mantello terrestre.
  • Le rocce sedimentarie: origine e schema di classificazione (repository di Rai Scuola). Videolezione destinata al biennio della scuola secondaria di II grado, ma semplicità di linguaggio e chiarezza espositiva rendono la risorsa adeguata anche per il segmento di scuola precedente.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli studenti realizzano una presentazione multimediale sull’impiego di rocce e minerali negli edifici e nei monumenti.

• Gli studenti possono scattare personalmente delle fotografie a palazzi, edifici sacri e monumenti riportando la classificazione e le caratteristiche delle pietre o dei minerali utilizzati.
  • Lo strumento per la realizzazione dell’elaborato può essere PowerPoint o anche una webApp.
  • Il lavoro può essere individuale o a piccoli gruppi.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante i minerali e le rocce, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante i minerali e le rocce, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.