Ricerca

Gli organi di senso

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche dei recettori sensoriali.
  • Conoscere la struttura e il funzionamento degli organi di senso.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

4h

LEZIONE COMPLETA

6-7h

  • Presentazione in PowerPoint Il corpo umano: organizzazione e rivestimento.
  • Percorso di sintesi sull’organizzazione del corpo umano nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint I sistemi di controllo e risposta.
  • Percorso di sintesi sui sistemi di controllo e di risposta.
  • Video Il sistema nervoso.
  • Presentazione in PowerPoint Le onde e i fenomeni acustici (il suono e sue caratteristiche).
  • Percorso di sintesi sulle onde e i fenomeni acustici nel libro di testo (il suono e sue caratteristiche).
  • Presentazione in PowerPoint La luce e le onde elettromagnetiche (la rifrazione e le lenti).
  • Percorso di sintesi sulla luce e le onde elettromagnetiche nel libro di testo (la rifrazione e le lenti).

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint Gli organi di senso.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati ai recettori sensoriali.
  • Paragrafi dedicati a vista, udito ed equilibrio, gusto ed olfatto, tatto.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Misura la tua sensibilità tattile: la risorsa può essere utilizzata per comprendere come varia la distribuzione dei recettori tattili nel nostro corpo attraverso dei semplici esperimenti che lo studente può replicare anche a casa.
  • Scheda videolab Misura la tua sensibilità tattile.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sugli organi di senso.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Una questione di tatto (repository di Raiplay):
    puntata di Nautilus, programma di formazione e approfondimento scientifico, dedicato alla percezione tattile.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una ricerca sulle patologie più comuni e sui difetti di percezione.

SPUNTI

  • Gli studenti scelgono uno degli organi sensoriali su cui focalizzare il lavoro.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche una webApp.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante gli organi di senso, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante gli organi di senso, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.