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Triangoli: criterio di costruibilità e somma degli angoli interni

 

CONOSCENZE

  • La definizione di triangolo
  • Il criterio di costruibilità dei triangoli
  • La somma degli angoli interni di un triangolo

ABILITÀ E COMPETENZE

  • Riconoscere e rappresentare un triangolo e i suoi elementi
  • Stabilire la lunghezza di tre segmenti con cui sia possibile costruire un triangolo
  • Risolvere problemi sull’ampiezza degli angoli di un triangolo

LEZIONE BREVE

90 minuti

LEZIONE COMPLETA

180 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in Power Point I fondamenti della geometria
  • La presentazione in Power Point Angoli e tempi

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati agli enti geometrici fondamentali e derivati
  • I paragrafi dedicati agli angoli

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point I triangoli, le sezioni: Che cos’è un triangolo, Come costruire un triangolo
  • L’attività con GeoGebra Angoli interni di un triangolo, per chiarire mediante esempi grafici interattivi la proprietà degli angoli interni di un triangolo
  • La prima parte del video I triangoli, per chiarire mediante rappresentazione grafica le proprietà degli angoli interni ed esterni di un triangolo

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla definizione di triangolo e dei suoi elementi
  • I paragrafi dedicati agli angoli interni di un triangolo
  • I paragrafi dedicati agli angoli esterni di un triangolo (somma angoli esterni e teorema dell’angolo esterno)
  • I paragrafi dedicati al criterio di costruibilità di un triangolo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUB INVALSI

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi sulla costruibilità di un triangolo
  • Gli esercizi e i problemi sull’ampiezza degli angoli di un triangolo

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point I poligoni con n lati, la sezione La somma degli angoli di un poligono
  • L’ultima parte del video I poligoni con n lati e l’attività con GeoGebra Angoli interni di un poligono, per chiarire mediante rappresentazione grafica la formula della somma degli angoli interni di un poligono

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla somma degli angoli interni di un poligono generico
  • I paragrafi dedicati alla somma degli angoli esterni di un poligono generico

Con la guida dell’insegnante, gli studenti provano a generalizzare a poligoni generici la condizione di costruibilità per triangoli. Ogni studente realizza esempi e formula le sue ipotesi, partendo dai quadrilateri e considerando via via poligoni con più lati. Si raccolgono le ipotesi di tutti gli studenti, si avvia una discussione in classe e se ne traggono le conclusioni. Si verificano i risultati ottenuti mediante la visualizzazione dell’attività con GeoGebra Poligono – condizione di costruibilità. Ciascuno studente realizza infine un elaborato (eventualmente multimediale) sul lavoro svolto.