Ricerca

Tabelle a doppia entrata, ortogrammi, insiemi

 

CONOSCENZE

  • La struttura di una tabella a doppia entrata
  • La struttura di un ortogramma
  • Il concetto di insieme e sottoinsieme
  • La definizione di intersezione e unione tra insiemi

ABILITÀ E COMPETENZE

  • Leggere e costruire una tabella a doppia entrata
  • Leggere e costruire un ortogramma
  • Rappresentare insiemi e sottoinsiemi
  • Determinare l’intersezione e l’unione di due o più insiemi

LEZIONE BREVE

90 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il video Gli insiemi, per un’introduzione agli insiemi basata su conoscenze acquisite dalla scuola primaria

PREREQUISITI DI BASE

  • Leggere e classificare sequenze di dati
  • Classificare gruppi di oggetti
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point Le rappresentazioni grafiche, le slides sulle tabelle a doppia entrata e sugli ortogrammi
  • Nella rappresentazione in Power Point Il linguaggio degli insiemi, le sezioni: Gli insiemiI sottoinsiemi, L’intersezione e l’unione

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle tabelle a doppia entrata
  • I paragrafi dedicati agli ortogrammi
  • I paragrafi dedicati al concetto di insieme e alle sue rappresentazioni
  • I paragrafi dedicati ai sottoinsiemi
  • I paragrafi dedicati all’intersezione e all’unione tra insiemi

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUB INVALSI

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi sulla lettura e la costruzione di tabelle a doppia entrata
  • Gli esercizi sulla lettura e la costruzione di ortogrammi
  • Gli esercizi sulla rappresentazione di insiemi e sottoinsiemi
  • Gli esercizi sull’intersezione e sull’unione di insiemi

Classificare gli studenti in insiemi considerando varie caratteristiche e ambiti (per esempio, classificazione a seconda dello sport praticato, dello strumento suonato, del colore degli occhi…). Per ogni classificazione, proporre agli studenti di determinare l’unione e l’intersezione di alcuni insiemi.

Ogni studente effettua un’indagine di classe su un argomento a scelta (per esempio, la materia preferita, il numero di fratelli, gli animali domestici posseduti…). Classifica i dati raccolti in una tabella (eventualmente a doppia entrata) e li rappresenta mediante un ortogramma. Realizza un elaborato (anche multimediale) sul lavoro svolto.