Ricerca

Risolvere equazioni, problemi con le equazioni

 

CONOSCENZE

  • Le equazioni determinate, impossibili, indeterminate

ABILITÀ E COMPETENZE

  • Risolvere un’equazione di primo grado in un’incognita
  • Risolvere problemi utilizzando le equazioni

LEZIONE BREVE

90 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point Le equazioni, le sezioni su: la definizione di equazione e terminologia associata, i principi di equivalenza

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla definizione di equazione e alla terminologia associata
  • I paragrafi dedicati ai principi di equivalenza

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point Le equazioni, le sezioni: Equazioni determinate, impossibili, indeterminate, Risoluzione di un’equazione di primo grado, Sintesi sul metodo di risoluzione dei problemi

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle equazioni determinate, impossibili, indeterminate
  • I paragrafi dedicati alla risoluzione di un’equazione di primo grado in un’incognita
  • I paragrafi dedicati alla risoluzione dei problemi con l’utilizzo delle equazioni

IN DIGITALE

  • Il videotutorial Risolvere un’equazione di primo grado
  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUB INVALSI

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi sulla risoluzione di un’equazione di primo grado in un’incognita
  • I problemi da risolvere mediante equazioni

Proporre agli studenti un problema di geometria piana da risolvere mediante equazioni. Guidare la risoluzione passo per passo, come nelle slides sulla risoluzione dei problemi della presentazione in Power Point Le equazioni. Assegnare agli studenti problemi analoghi da risolvere a coppie o in piccoli gruppi. Raccogliere gli svolgimenti e procedere con la correzione mediante discussione aperta in classe.

Ogni studente inventa uno o più problemi in contesto reale, da risolvere utilizzando un’equazione di primo grado in un’incognita. Per la scrittura del problema, partire da un’equazione di primo grado in un’incognita e tradurla in parole. Assicurarsi che l’equazione scelta abbia una soluzione compatibile con il testo del problema. In seguito, a coppie, ognuno risolve i problemi del compagno. Si confrontano i risultati correggendo eventuali errori. Si realizza un elaborato (eventualmente multimediale) con il lavoro svolto.