Rette nello spazio

• Le posizioni di due rette nello spazio
  • Le posizioni di una retta rispetto a un piano
  • Le posizioni di due piani nello spazio

ABILITÀ E COMPETENZE

• Distinguere e rappresentare rette e piani nello spazio, nelle diverse posizioni reciproche

• La presentazione in Power Point Gli angoli e le rette nel piano

• I paragrafi dedicati alle posizioni reciproche di due rette nel piano

• Nella presentazione in Power Point La geometria nello spazio, le slides introduttive sulla geometria solida, le sezioni sulle posizioni di due rette nello spazio, di una retta rispetto a un piano, di due piani nello spazio
  • Le attività con GeoGebra 3D – Rette nello spazio, 3D – Rette e piani nello spazio, 3D – Piani nello spazio, per visualizzare le posizioni reciproche di rette e piani nello spazio

• I paragrafi dedicati all’introduzione alla geometria solida
  • I paragrafi dedicati alle posizioni di due rette nello spazio
  • I paragrafi dedicati alle posizioni di una retta rispetto a un piano
  • I paragrafi dedicati alle posizioni di due piani nello spazio

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUB INVALSI

• Gli esercizi sulle posizioni di due rette nello spazio
  • Gli esercizi sulle posizioni di una retta rispetto a un piano
  • Gli esercizi sulle posizioni di due piani nello spazio

• Nella presentazione in Power Point La geometria nello spazio, la sezione Gli angoli diedri
  • Nella presentazione in Power Point La geometria nello spazio, la sezione Le coordinate nello spazio

• I paragrafi dedicati agli angoli diedri (definizione e terminologia, classificazione in base all’ampiezza, piani perpendicolari)

Gli studenti lavorano a coppie o in piccoli gruppi. Ciascun gruppo ricorda gli assiomi della geometria euclidea sul numero di rette passanti per un punto del piano e per due punti del piano. Dopodiché cerca di rispondere alle domande: “Quanti piani passano per una retta nello spazio?”, “Quanti piani passano per tre punti nello spazio?”. Si raccolgono le risposte e le motivazioni elaborate dai gruppi, si procede con una discussione di classe e si traggono le conclusioni, anche mediante la visualizzazione delle slides Quante rette? Quanti piani? della presentazione in Power Point La geometria nello spazio. Infine ogni studente realizza un elaborato (eventualmente multimediale) con il lavoro svolto.