Ricerca

09.08.2019

Il contadino, l’imperatore e la magia delle potenze

 

In questo articolo presentiamo un percorso sulle potenze e i numeri esponenziali.

Per introdurre l’argomento con uno stimolo fantasioso, proponiamo in primo luogo di leggere agli studenti la favola degli scacchi e dei chicchi di riso (scaricabile in pdf dal menu dei materiali in fondo alla pagina).

Dopo aver raccontato la favola degli scacchi, suggeriamo di chiedere agli studenti quante volte, secondo loro, bisognerebbe piegare un foglio di carta su se stesso per ottenere uno spessore tale da consentirci, scalandolo, di arrivare sulla Luna. Il procedimento è lo stesso dei chicchi di riso e la risposta in questo video:

 

Attività

Come compito a casa assegnate agli studenti un esercizio simile ai problemi di Fermi, cioè stabilire l’ordine di grandezza (in metri) di oggetti, animali, continenti o microbi. Ad esempio possiamo considerare l’uomo nell’ordine di grandezza di 1,7 x 100 metri, mentre un chicco di riso sarà (circa) 5 x 10-3 metri. Non è importante indovinare il primo numero quanto l’ordine di grandezza. Assegnate agli studenti tra i 5 e i 10 esempi e consigliategli di non barare controllando su internet!

In classe poi, guardate insieme questo link che mostra tutto l’universo espresso in metri in scala di potenze di 10.

Vedi anche