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06.04.2021

Frequenze e grafici, indici statistici

 

CONOSCENZE

  • Gli elementi di un’indagine statistica
  • I concetti di frequenza assoluta, relativa, percentuale
  • Gli indici statistici: moda, media e mediana

ABILITÀ E COMPETENZE

  • Calcolare la frequenza assoluta, relativa e percentuale di una serie di dati
  • Calcolare e interpretare la moda, la media e la mediana di una serie di dati
  • Rappresentare graficamente una serie di dati

LEZIONE BREVE

90 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point I rapporti e le proporzioni, le sezioni dedicate al rapporto e alla percentuale

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al rapporto
  • I paragrafi dedicati alla percentuale

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point Le indagini statistiche, le sezioni dedicate alle indagini statistiche, agli areogrammi, agli indici statistici e alle loro caratteristiche, alla raccolta delle informazioni
  • Nella presentazione in Power Point Le rappresentazioni grafiche, le sezioni dedicate ai diagrammi cartesiani, agli ideogrammi, agli ortogrammi
  • Il video Le indagini statistiche, per chiarire mediante un esempio i concetti di moda, media e mediana

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati agli elementi e alle fasi di un’indagine statistica
  • I paragrafi dedicati alla frequenza assoluta, relativa, percentuale
  • I paragrafi dedicati agli indici statistici: moda, media, mediana
  • I paragrafi dedicati alla rappresentazione grafica dei dati: mediante diagramma cartesiano, ideogramma, ortogramma, areogramma

IN DIGITALE

  • Il videotutorial Calcolare media, moda e mediana
  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUB INVALSI

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi sul calcolo della frequenza assoluta, relativa e percentuale di una serie di dati
  • Gli esercizi sul calcolo della moda, della media e della mediana di una serie di dati
  • Gli esercizi sulle rappresentazioni grafiche dei dati

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point Le indagini statistiche, le sezioni sulla suddivisione in classi e sulla frequenza cumulata
  • Nella presentazione in Power Point Le rappresentazioni grafiche, la slide dedicata alla costruzione di un istogramma

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla suddivisione in classi
  • I paragrafi dedicati alla frequenza cumulata
  • I paragrafi dedicati agli istogrammi

Ogni studente realizza un’indagine di classe di tipo quantitativo, su un tema a piacere. Realizza e sottopone un questionario ai compagni, raccoglie le risposte organizzando i dati in una tabella. Calcola la frequenza assoluta, relativa e percentuale dei dati rilevati e li rappresenta mediante un grafico a piacere. Calcola la moda, la media e la mediana dei dati e ne fornisce un’interpretazione. Realizza un elaborato, eventualmente multimediale, con il lavoro svolto e le sue conclusioni