Ricerca

22.08.2019

Che cosa funziona veramente in classe? Per una didattica informata da evidenze

Di Giuliano Vivanet

Negli ultimi anni, di seguito allo sviluppo del dibattito internazionale, anche in Italia è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’evidence-based education, prospettiva a cui nel nostro paese si fa riferimento più spesso con l’espressione “educazione informata da evidenze”. Si tratta di un orientamento che mira alla produzione, raccolta e diffusione di conoscenze affidabili circa l’efficacia di differenti opzioni didattiche.

Concentrando l’attenzione sulle questioni di maggiore interesse per l’ambito scolastico, il webinar si propone di chiarire gli elementi caratterizzanti tale dibattito e introdurre alcune fonti per documentarsi sui più recenti risultati che la migliore ricerca internazionale ha prodotto in questi anni sulle pratiche didattiche.

Giuliano Vivanet è ricercatore di Pedagogia sperimentale all’Università di Cagliari. È socio fondatore della Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza; i suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’evidence-based education, alla metodologia della ricerca educativa, alla didattica sperimentale e alle tecnologie didattiche. In questi campi è autore di circa 80 pubblicazioni scientifiche.