Ricerca

18.05.2021

Risorse energetiche e sostenibilità

 

CONOSCENZE

  • Il sistema energetico e le fonti di energia primaria e secondaria
  • Le fonti di energia non rinnovabili e rinnovabili
  • Il concetto di sviluppo sostenibile e la sua evoluzione
  • Le questioni più pressanti da affrontare per la transizione verso la sostenibilità

COMPETENZE

  • Riconoscere la presenza di fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili in un contesto reale
  • Individuare pro e contro delle diverse fonti di energia
  • Argomentare su questioni che riguardano lo sviluppo sostenibile e la transizione verso la sostenibilità

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

160 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sul cambiamento climatico
  • Il video sui cambiamenti climatici
  • La mappa concettuale sul clima e il cambiamento climatico

IN DIGITALE

  • Il video sui derivati del petrolio
  • Il video sulle fonti energetiche
  • Il video sull’energia nucleare e il rischio ambientale
  • I 17 video sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle fonti di energia e allo sviluppo sostenibile

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati alle fonti di energia e allo sviluppo sostenibile
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati alle fonti di energia e allo sviluppo sostenibile

IN DIGITALE

  • Il video online sull’energia della Terra
  • Il video di Rai Scuola sulle energie alternative
  • Il video di MooMooMath and Science sulle differenze tra risorse rinnovabili e non rinnovabili (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Crash Course sulle sfide delle fonti rinnovabili (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Crash Course sul futuro delle energie alternative (attivare i sottotitoli)
  • Il video delle Nazioni Unite sul concetto di sviluppo sostenibile (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Ted-Global su come migliorare lo stato del pianeta entro il 2030

ELABORATO

  • Gli studenti calcoleranno la loro impronta ecologica e troveranno soluzioni per ridurla
  • Raccoglieranno informazioni sul metodo per calcolare l’impronta ecologica, procederanno al calcolo e realizzeranno una presentazione multimediale per illustrare i risultati alla classe
  • Si avvierà poi un dibattito di confronto e scambio per trovare soluzioni atte a ridurre l’impronta ecologica di ciascuno

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse