Ricerca

27.08.2020

La classificazione dei minerali

 
  • Guarda i video I minerali e le rocce e Le proprietà dei minerali per un’introduzione chiara e sintetica alla mineralogia.
  • Il video in lingua inglese Identifying minerals ti guiderà nell’imparare come distinguere e classificare i principali minerali.
  • Il video della Rai (Nemo) riporta l’attenzione sulla realtà quotidiana, parlando delle sulle miniere in cui si estraggono i minerali che diventeranno, al termine di un lungo processo, uno smartphone.
  • Utilizza la presentazione in PowerPoint Le rocce e i processi litogenetici concentrandoti sulle slides dedicate alla classificazione dei minerali.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle alla classificazione dei minerali silicati e non silicati.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto e visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alla classificazione dei minerali. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alla classificazione dei minerali.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alla classificazione dei minerali.

3