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22.04.2021

Oceani, mari e coste

 

CONOSCENZE

  • La distribuzione di oceani e mari
  • Le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua di mare
  • Le caratteristiche del moto ondoso
  • Le correnti e le maree
  • I fondali marini
  • La morfologia delle coste, modellamento delle coste alte e di quelle basse
  • Lagune e tomboli

COMPETENZE

  • Descrivere, usando l’appropriata terminologia, le caratteristiche di oceani, mari e coste
  • Spiegare l’origine del moto ondoso e delle maree
  • Mettere in evidenza la distribuzione geografica delle correnti oceaniche
  • Illustrare cause e conseguenze dell’inquinamento marino
  • Commentare i grafici relativi al profilo termico degli oceani

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

170 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema Terra
  • La presentazione in PowerPoint sul modellamento del territorio
  • La presentazione in PowerPoint sulle acque continentali
  • La mappa concettuale sul sistema Terra
  • L’approfondimento sull’acqua come risorsa per la Terra

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint su oceani, mari e coste
  • Il video sui mari
  • Il video sul paesaggio costiero
  • Il video sulle forme del paesaggio modellate dall’acqua (focus su mari, oceani e coste)

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai cicli biogeochimici del carbonio, dell’azoto e del fosforo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati agli oceani, ai mari e alle coste
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati agli oceani, ai mari e alle coste

IN DIGITALE

  • Il video della Nasa sul ruolo degli oceani nelle dinamiche del clima (attivare i sottotitoli)
  • I due video di WWF International sulla protezione dei mari e degli oceani (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Ted-Ed sulle correnti oceaniche (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede scientifiche, tecnologiche e ambientali

ELABORATO

  • Gli studenti realizzeranno una ricerca sul mare come risorsa
  • Raccoglieranno informazioni, dati e immagini e realizzeranno una presentazione orale e multimediale per illustrare i risultati della loro ricerca

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse