Ricerca

22.04.2021

Le sfere della Terra (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera)

 

CONOSCENZE

  • La Terra come sistema dinamico
  • Atmosfera: l’involucro di gas che avvolge la Terra
  • Idrosfera: l’insieme di tutte le acque presenti sulla Terra
  • Litosfera: l’involucro roccioso formato da crosta e mantello litosferico
  • Biosfera: la sfera che comprende tutti gli esseri viventi

COMPETENZE

  • Descrivere e illustrare, utilizzando l’appropriata terminologia, le caratteristiche generali del sistema Terra
  • Spiegare con esempi e schematizzazioni le caratteristiche dell’atmosfera, dell’idrosfera, della litosfera e della biosfera

LEZIONE BREVE

70 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

150 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema Terra-Luna (focus sulla Terra)
  • La mappa concettuale sulla Terra
  • Il video per passare da un’unità di misura a un’altra
  • La scheda sulla notazione esponenziale nel documento La cassetta degli attrezzi di matematica

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema Terra

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al sistema Terra, alla geosfera (atmosfera, idrosfera, litosfera) e alla biosfera

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati alla Terra come sistema
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati alla Terra come sistema

IN DIGITALE

  • Il video di Rai Scuola sull’evoluzione geochimica della Terra e la genesi della biosfera
  • Il video di MooMooMath and Science sulle quattro sfere della Terra (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Lincoln Learning Solutions sulle sfere della Terra e le loro interazioni (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede scientifiche

ELABORATO

  • Gli studenti dovranno allestire una mostra sulle quattro sfere che formano il sistema Terra e le loro interazioni
  • Lavorando in piccoli gruppi, si occuperanno del reperimento di materiali di supporto, della ricerca di immagini e informazioni, dell’elaborazione dei testi e loro correzione, della preparazione di materiali audiovideo, della produzione di modelli tridimensionali e dell’elaborazione di un testo di presentazione

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse