Ricerca

L’atmosfera e la circolazione dei venti (livello 1° bn)

 

CONOSCENZE

  • La composizione e la struttura dell’atmosfera
  • Il bilancio termico della Terra
  • Temperatura e pressione atmosferica
  • I modelli teorici che sono stati elaborati per spiegare l’origine dei venti, delle perturbazioni atmosferiche e la circolazione atmosferica generale

COMPETENZE

  • Individuare gli aspetti caratterizzanti della composizione e della struttura atmosferica
  • Interpretare dati e informazioni relativi alla circolazione atmosferica e all’intensità dei venti e rapportarli a situazioni reali
  • Argomentare su problemi che riguardano l’atmosfera, supportando la propria opinione con dati reali

LEZIONE BREVE

90 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

160 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema Terra
  • Il video sui cicli biogeochimici
  • La mappa concettuale sul sistema Terra

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sull’atmosfera
  • Il video sull’atmosfera
  • L’approfondimento multimediale sull’energia eolica e gli impianti per il suo sfruttamento

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla composizione e struttura dell’atmosfera, alla temperatura e pressione atmosferica, alle caratteristiche dei venti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati all’atmosfera e ai venti
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati all’atmosfera e ai venti

IN DIGITALE

  • Il video di Bozeman Science sull’atmosfera (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Ted-Ed sulle caratteristiche dell’aria atmosferica (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede scientifiche, tecnologiche e ambientali

ELABORATO

  • Gli studenti dovranno creare un atlante multimediale dei principali venti che spirano nelle diverse parti del mondo
  • Lavorando in piccoli gruppi, si occuperanno della ricerca di immagini, video e informazioni, dell’elaborazione dei testi, della preparazione dei materiali audiovideo e del prodotto multimediale corredato da un testo di presentazione

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse