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I fenomeni meteorologici e le previsioni del tempo (livello 5°anno)

 

CONOSCENZE

  • Descrivere i fattori che influenzano l’umidità atmosferica e i fenomeni a essa collegati
  • Descrivere i diversi tipi di nubi e di precipitazioni
  • Illustrare le caratteristiche delle perturbazioni atmosferiche e i tipi di cicloni e tornado
  • Spiegare come vengono effettuate le previsioni del tempo

COMPETENZE

  • Riconoscere i tipi di nubi, di precipitazioni e di perturbazioni atmosferiche in un contesto reale
  • Comprendere il funzionamento degli strumenti meteorologici ed essere in grado di leggerli
  • Essere in grado di comprendere le previsioni del tempo prodotte dai meteorologi

LEZIONE BREVE

40 minuti (lezione)

10 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sull’atmosfera (livello 1° biennio)
  • Il video sull’atmosfera
  • La mappa concettuale sull’atmosfera (livello 1° biennio)

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sull’atmosfera
  • Il video sulle precipitazioni e i fenomeni meteorologici
  • La videointervista sulla app per gli appassionati di meteo
  • La videointervista sulle previsioni del tempo

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle precipitazioni, alle precipitazioni, alle perturbazioni atmosferiche e alle previsioni del tempo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati alle precipitazioni, alle precipitazioni, alle perturbazioni atmosferiche e alle previsioni del tempo
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati alle precipitazioni, alle precipitazioni, alle perturbazioni atmosferiche e alle previsioni del tempo

IN DIGITALE

  • Il video di NWS Albuquerque sulle nubi (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Nova PBS Official sulle nubi e il tempo (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Crash Course sulle precipitazioni e le perturbazioni atmosferiche (attivare i sottotitoli)
  • Il video di EuMetSat su come vengono fatte le previsioni meteorologiche (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede scientifiche, tecnologiche e storiche

ELABORATO

  • Gli studenti creeranno un catalogo delle carte meteorologiche dell’Italia emesse giornalmente nell’arco di un mese
  • Raccoglieranno e catalogheranno le carte, prepareranno dei cartelloni ed elaboreranno una relazione che evidenzi in particolare la corrispondenza tra le previsioni e le condizioni reali del tempo

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse