Ricerca

I cicli biogeochimici

 

CONOSCENZE

  • Il ciclo biogeochimico del carbonio e i passaggi di questo elemento dall’atmosfera ai viventi e viceversa
  • Il ciclo biogeochimico dell’azoto e il ruolo dei batteri azotofissatori, nitrificanti e denitrificanti
  • Il ciclo biogeochimico e i passaggi di questo elemento dalle rocce ai viventi e ritorno

COMPETENZE

  • Rappresentare graficamente e descrivere il ciclo biogeochimico del carbonio
  • Rappresentare graficamente e descrivere il ciclo biogeochimico dell’azoto
  • Rappresentare graficamente e descrivere il ciclo biogeochimico del fosforo

LEZIONE BREVE

50 minuti (lezione)

15 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

110 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema Terra-Luna (focus sulla Terra)
  • La presentazione in PowerPoint sul sistema Terra (focus sulle sfere della Terra)
  • La mappa concettuale sulla Terra

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema Terra (focus sui cicli biogeochimici)
  • Il video sui cicli biogeochimici

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai cicli biogeochimici del carbonio, dell’azoto e del fosforo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati ai cicli biogeochimici
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati ai cicli biogeochimici

IN DIGITALE

  • Il video di Bozeman Science sui cicli biogeochimici (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Khan Academy sui cicli biogeochimici (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Crash Course sui cicli dell’azoto e del fosforo (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Amoeba Sisters sui cicli del carbonio e dell’azoto (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede scientifiche

ELABORATO

  • Gli studenti dovranno creare una serie di mappe concettuali e disegni schematici per illustrare i cicli biogeochimici
  • Lavorando in piccoli gruppi, si occuperanno del reperimento di materiali di supporto, della ricerca di immagini e informazioni, dell’elaborazione dei testi e delle rappresentazioni grafiche

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse