Ricerca

22.08.2019

I cambiamenti climatici

Di OggiScienza

 

L’uomo ha da sempre modificato l’ambiente in cui si trova ma questo mutamento è notevolmente accelerato negli ultimi 150 anni a causa della rivoluzione industriale e del massiccio sfruttamento dei combustibili fossili.

Secondo l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) “oggi il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile e, dal 1950, molti dei cambiamenti osservati sono senza precedenti. L’atmosfera e gli oceani si sono scaldati, la massa di neve e ghiaccio è diminuita, il livello del mare è aumentato, e soprattutto sono aumentate le concentrazioni di gas ad effetto serra”.

Il cambiamento climatico rappresenta una delle maggiori sfide che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni e i rischi non sono solo ambientali ma anche sociali, sanitari e culturali.

L’Agenda 2030 – con l’Obiettivo 13 – prospetta la necessità di una lotta contro il cambiamento climatico, che sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti oggi per persone, comunità e paesi, e che saranno ancora più gravi un domani.

 

Il dossier è articolato nelle seguenti sezioni:

  • Articoli
  • Glossario
  • Competenze
  • Collegamenti interdisciplinari
  • Ulteriori risorse online

Vedi anche