Ricerca

09.07.2019

L’oscuro labirinto del cielo

Di Stuart Clark

 

Agli albori del XVII secolo, in un’Europa funestata da continue guerre, due astronomi rischiano la vita per svelare le leggi che regolano il funzionamento dell’Universo: Keplero e Galileo. Le loro vicende si svolgono parallele tra la Boemia, la Svevia e l’Austria da un lato, la Repubblica Veneta, il Granducato di Toscana, lo Stato Pontificio dall’altro. I contatti tra i due sono limitati a poche lettere ma la loro percorso è simile, segnato per entrambi da incomprensioni, diffidenze e persecuzioni religiose, sullo sfondo di guerre, pestilenze e difficoltà di ogni genere. Keplero è cagionevole, innamorato della moglie, rigidamente luterano. Galilei invece è un po’ tronfio e padre di due figlie illegittime. Entrambi studiano il moto dei pianeti, sposano la teoria copernicana e sfidano le più potenti forze politiche e religiose del loro tempo.

 

Autore: Stuart Clark

Genere: Romanzo Scientifico

Casa editrice: Dedalo

Anno: 2012

Età: 15 anni

 

Scopo didattico

Con un taglio letterario ma allo stesso tempo basato su un’accurata bibliografia, il libro ripercorre la storia della scienza a partire dalla condanna per eresia di Giordano Bruno: le accurate osservazioni di Brahe, il telescopio di Galileo, i calcoli e gli oroscopi di Keplero.

 

Approfondimenti

  • Quali sono le principali differenze tra il sistema tolemaico e quello copernicano per la rappresentazione del Sistema Solare?
  • Quali sono le tre leggi della fisica che tuttora chiamiamo le leggi di Keplero?
  • Chi era Giordano Bruno? Perché è stato condannato per eresia?

 

Discussione in classe

Entrambe le storie dei protagonisti lasciano in bocca il sapore di un fallimento, ma i loro lavori sono diventate le pietre fondanti della rivoluzione scientifica, fornendo ad Isaac Newton il materiale per sviluppare la teoria della gravitazione universale. Qual è il vero protagonista della storia? La vita di un singolo scienziato? Una particolare scoperta? Oppure la passione che spinge l’uomo a conoscere e a scoprire il come e il perché dei fenomeni?

 

 

Guarda il video con la spiegazione non convenzionale delle tre leggi di Keplero realizzata da una boy band.

Vedi anche