La patristica latina: Agostino

• Approfondire la conoscenza del sistema valoriale e del modello educativo del cristianesimo.
  • Conoscere il pensiero filosofico, religioso e pedagogico di Agostino d’Ippona (IV- V sec. d.C.).

• Saper confrontare patristica greca e latina.
  • Essere in grado di discutere il rapporto tra fede cristiana e cultura pagana in Agostino.

• La mappa concettuale personalizzabile sul cristianesimo delle origini e sulla sua differenza rispetto alla cultura greca e romana.
  • La mappa concettuale personalizzabile sulla patristica greca.

• La presentazione in PowerPoint La patristica latina: Agostino.
  • Il video online Agostino (HUB Scuola).

• I paragrafi dedicati alla formazione culturale di Agostino e alla sua conversione al cristianesimo.
  • I paragrafi dedicati all’opera De Magistro.

• Gli esercizi sulla patristica latina e su Agostino presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alla formazione culturale di Agostino e alla sua conversione al cristianesimo.
  • Gli esercizi relativi all’opera De Magistro.

• Il video online Giovane ribelle, formidabile retore, sacerdote, vescovo, dottore della Chiesa, Agostino di Ippona (Alberto Melloni, Rai Storia).
  • Il video online Sant’Agostino (pedagogia) (Non Puoi Non Saperlo).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire la figura di Monica (madre di Agostino) come educatrice.

• Nell’opera di carattere autobiografico le Confessioni, Agostino, prendendo spunto da fatti personali, ricostruisce il cammino esemplare dell’uomo peccatore verso Dio. Il primo libro, dedicato ai primi quindici anni di vita di Agostino, è molto realistico e costituisce un ottimo documento per descrivere i metodi di insegnamento in uso a Roma.
  • Per approfondire, gli studenti possono leggere e commentare in classe il primo libro dell’opera, quindi preparare presentazioni online delle principali tematiche.

• Gli studenti potrebbero svolgere il lavoro suddivisi in gruppi: il docente dovrebbe selezionare i paragrafi che ritiene più rilevanti e assegnarne uno o due, da leggere e commentare, a ciascun gruppo.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 21. La nascita della pedagogia cristiana, 22. La patristica greca: Clemente Alessandrino e 23. La patristica latina: Agostino.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.