Ricerca

Utilizzare un foglio di calcolo

 

CONOSCENZE

  • Il foglio elettronico e i suoi strumenti di base
  • Gli strumenti per creare grafici
  • Le funzioni principali del foglio elettronico
  • La differenza tra riferimenti assoluti e relativi

ABILITÀ

  • Inserire dati nel foglio elettronico e applicare i formati adatti
  • Memorizzare e stampare un foglio
  • Eseguire calcoli con i principali operatori del foglio elettronico
  • Creare grafici pertinenti al tipo di dati da rappresentare
  • Sviluppare la capacità di autorappresentazione del risultato
  • Utilizzare funzioni logiche, matematiche, finanziarie e statistiche

COMPETENZE

  • Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando in modo consapevole gli strumenti di calcolo e le potenzialità di applicazioni informatiche
  • Affrontare l’analisi di problemi matematici e pervenire alla soluzione
  • Realizzare simulazioni di problemi del mondo reale e analizzare i risultati in base alle diverse ipotesi poste
  • Utilizzare, con autonomia metodologica ed esecutiva, procedure e tecniche per trovare soluzioni efficaci ed efficienti, in relazione a problemi nei campi di propria competenza

LEZIONE BREVE

60 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

15 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sull’uso di un foglio di calcolo
  • La mappa concettuale sull’uso di un foglio di calcolo

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati a Excel
  • I paragrafi dedicati alla manipolazione dei dati in un foglio di calcolo
  • I paragrafi dedicati ai riferimenti
  • I paragrafi dedicati ai calcoli e alle formule
  • I paragrafi dedicati alla creazione e alla modifica di grafici

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi digitali presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità

IN DIGITALE

  • Il video del canale TED di Dan Bricklin, l’inventore del foglio di calcolo elettronico (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
    Gli studenti suddivisi in gruppi creano un questionario per intervistare i loro compagni su un argomento a loro scelta e raccolgono le risposte su un foglio di calcolo, quindi creano dei grafici per illustrare i risultati delle interviste svolte.

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione